Viva Le Siciliane

Almanacco Illustrato per Giovani Sognatrici

minuti di lettura
Le Siciliane Almanacco Illustrato per Giovani Sognatrici Mauro Mondello Centopassi Torregrotta

Per acquistare Le Siciliane – Almanacco Illustrato per Giovani Sognatrici, invia un messaggio di posta elettronica a info@settentrionalesicula.it, indicando numero di copie richiesto e
indirizzo di spedizione:
risponderemo inviando tutti i dettagli per il pagamento.
In fondo a questa pagina, invece, la lista completa di tutte le librerie
in giro per l’Italia nelle quali è possibile acquistare Le Siciliane.


Letizia Battaglia e Franca Viola, Carmen Consoli ed Elvira Sellerio. Ma anche Maria Costa, Dina e Clarenza, Francesca Serio, e tantissime altre.
Donne siciliane libere e forti, che rappresentano un’ispirazione, un simbolo, il cuore tenace e generoso di un’isola piena di contraddizioni, eppure unica e bellissima.

In cinquanta brevi profili, illustrati da trentadue artisti ed artiste provenienti da ogni parte del mondo, Le Siciliane racconta le imprese di donne che hanno contribuito a rendere la Sicilia un luogo più giusto e straordinario. Coraggio, risolutezza, amore, altruismo, intelligenza: le donne raccontate da Le Siciliane sono modelli che ribaltano la narrazione classica dei generi, oltre ogni stereotipo.

Le Siciliane è un manifesto contro la cultura del patriarcato, un almanacco nel quale non vengono descritte storie di principesse che vengono salvate dal giovane baldanzoso di turno, ma esistenze di donne che hanno deciso da sole il proprio destino. Il tutto in un territorio, quello siciliano, nel quale le disuguaglianze fra uomini e donne, le difficoltà che una donna deve superare per poter semplicemente vivere un’esistenza libera e indipendente, sono ancora enormi.

Le Siciliane almanacco Francesca Serio illustrazione di Bruna Valls



Il volume è pensato, sul fronte della scrittura, per poter essere fruibile già a partire dai 4 anni, con l’ausilio di una persona più grande. Allo stesso tempo è stato realizzato così da risultare godibile anche per gli adulti. Ogni profilo è accompagnato da una splendida illustrazione originale, realizzata per l’almanacco da illustratrici e illustratori che hanno deciso di partecipare a questo progetto da ogni parte del mondo.

Le Siciliane racconta storie che hanno l’ambizione di poter rappresentare un modello per le bambine, per i bambini, di tutte le età, in ogni angolo del pianeta: un invito a continuare a credere nell’importanza di rincorrere i propri sogni.

Le Siciliane è un progetto dell’Associazione Centopassi di Torregrotta, in provincia di Messina, realizzato dalla redazione di Settentrionale Sicula, hub creativo-sociale parte delle iniziative dell’associazione, con il coordinamento del giornalista Mauro Mondello. Il libro è stato stampato grazie al contributo di un’azienda privata, la Tramontana Engineering, che ha supportato integralmente tutti i costi di pubblicazione.

L’Associazione Centopassi opera da oltre vent’anni sul territorio tirrenico della provincia di Messina, concentrandosi, attraverso le sue attività, su diritti, libertà, comunità, uguaglianza sociale, democrazia, cultura.

Le Siciliane è parte di una nuova serie di iniziative che, attraverso il polo creativo-sociale di Settentrionale Sicula, puntano a estendere, sul fronte territoriale, il campo d’azione dell’associazione a livello regionale, con l’obiettivo dell’inclusione sociale per le categorie emarginate e meno protette.

Sul fronte nazionale e internazionale il progetto, attraverso la propria attività editoriale, intende lavorare per la promozione e la comunicazione della realtà socio-culturale siciliana, portate avanti grazie a idee come quella del libro Le Siciliane e con la realizzazione di contenuti editoriali come, fra gli altri, podcast e documentari.

L’intero ricavato derivante dalla vendita del libro verrà destinato a un progetto di borse di studio per giovani ragazze siciliane.

Il curatore

Mauro Mondello è un reporter freelance, corrispondente di guerra e documentarista. Si occupa principalmente di geopolitica, conflitti, diritti umani, diritti delle donne e migrazione, con un focus su Europa Orientale, Caucaso, Mediterraneo e Mondo Arabo e prediligendo il formato del reportage sul campo.

I suoi lavori sono stati pubblicati, fra gli altri, da The Guardian, Die Zeit, Newlines Magazine, Sueddeutsche Zeitung, Expresso, La Stampa, La Repubblica, Courrier International.
Nel 2020 è stato selezionato per il Maurice Greenberg World Fellows Program dell’università di Yale.

Per acquistare Le Siciliane, invia un messaggio di posta elettronica a info@settentrionalesicula.it indicando il numero di copie richiesto e l’indirizzo di spedizione:
risponderemo inviando tutti i dettagli per il pagamento.

TITOLO

Le Siciliane – Almanacco illustrato per giovani sognatrici

ISBN

979-12-210-1780-9

AUTORE

a cura di Mauro Mondello, testi della Redazione di Settentrionale Sicula

ANNO

2023

FORMATO

A4, brossura cucita in filo refe

NUMERO DI PAGINE

116

PREZZO DI COPERTINA

24,50 euro


Le Siciliane può essere acquistato inviando un messaggio di posta elettronica a info@settentrionalesicula.it, oppure in una della librerie con le quali collaboriamo (lista in aggiornamento):

Biblios Cafè, Siracusa 

Libreria Bonazinga, Messina

Ottimomassimo, Roma – Lampedusa

Libreria Vicolo Stretto, Catania

Libreria Flaccavento, Ragusa

Libreria Mutty, Castiglione delle Stiviere, Mantova

La Gilda dei Narratori, Messina

Libreria Colapesce, Messina

Libreria La Fenice, Spadafora, Messina

Libratevi, Rometta, Messina

Modo Infoshop, Bologna

Libreria del Corso, Trapani

Libreria Zazie, Modica

Libreria Capoverso, Palermo

Enoteca Letteraria Prospero, Palermo

Libreria Dudi, Palermo

Noi Libreria, Milano

Radici, Piccolo museo della natura, Palermo

Spazio BK, Milano

Io ci Sto, Napoli

Neopolis, Trieste 

Il Mercante di Libri, Agrigento

Libò, Libreria dei ragazzi e degli errori, Catania

Edicola Falcone Borsellino, Caltagirone

Libreria Diana, Siracusa

Libreria Lettera 22, Mazara del Vallo

Elsa Libreria Creativa, Monza

Libri e Formiche, Parma

Libreria Don Chischiotte, Scicli, Ragusa

L’ornitorinco – Libreria per bambinə e altro, Colle di Val d’Elsa, Siena

Giannino Stoppani, Bologna

Potere ai bambini, Varese

l’Incanta Storie, Barcellona, Messina

Libreria Filoramo, Milazzo, Messina

Libreria piccoloblu, Rovereto, Trento

Ponteponente, Roma

Linea d’ombra, Milano

Hamelin, Bari

Il Piccolo Giardiniere, Mantova

Libreria dei Ragazzi, Torino

Recenti da Blog

Palermo, l’araba

Questo articolo non è ancora pronto, ma lo sarà presto. Stiamo costruendo la nuova redazione di Settentrionale

Sciasciario

Le parole letterarie di Leonardo Sciascia sono un pianeta

Sciasciario

Le parole letterarie di Leonardo Sciascia sono un pianeta

Gli Autori

La Redazione

Collabora con noi

Contatti

© Settentrionale Sicula 2024 | All rights reserved.