L’Associazione Centopassi, editore di Settentrionale Sicula, opera da quasi vent’anni sul territorio tirrenico della provincia di Messina, concentrandosi, attraverso le sue attività, su diritti, libertà, comunità, uguaglianza sociale, democrazia. Nata a Torregrotta, dove ha ancora oggi sede il quartier generale, nel 2002, l’associazione è affiliata al circuito dei circoli Arci, di cui condivide la mission sociale, le radici antifasciste e lo spirito mutualistico. Nel tempo è diventata un punto di riferimento importante, sia nella sua area territoriale che a livello regionale, nell’organizzazione di attività di promozione sociale.
L’inclusione sociale per le categorie emarginate e meno protette, la diffusione della cultura, l’organizzazione di iniziative mirate a sostenere la creatività giovanile, la tutela ambientale, l’alfabetizzazione letteraria, il lavoro di pressione civile sulle istituzioni locali, il supporto a iniziative giornalistiche di investigazione a approfondimento, la lotta contro la mafia, hanno costituito e costituiscono tutt’oggi il cuore delle attività portate avanti dall’Associazione Centopassi.
Coordinata dalla presidente Rossana Chillemi, l’attività associativa è portata avanti grazie al lavoro del direttivo composto, oltre che dalla presidente, da Nino Arrigo, Santo Gringeri, Nunzio Gringeri e Isidora Scaglione.
Associazione Centopassi APS
INDIRIZZO – Via Salvo D’acquisto 10, 98040 Torregrotta (ME)
CONTATTI – arci.centopassi@gmail.com
Presidente – Rossana Chillemi
Tesoriere – Santo Gringeri
Direttivo – Nino Arrigo, Rossana Chillemi, Santo Gringeri, Nunzio Gringeri, Isidora Scaglione.